Viscontini Milano Gialla PGS U13 batte S. Carlo Azzurra

GIRONE P – TERZA GIORNATA 01/11/2015
Viscontini Milano Gialla – S. Carlo Azzurra : 3-2

Eccoci alla prima partita giocata in casa, il pubblico delle grandi occasioni pronto a sostenere la squadra, le nostre atlete preparate e reduci da una fitta settimana di allenamenti; ma anche se nessuno lo ammette apertamente, il fantasma della sconfitta subita settimana scorsa sembra aleggiare nell’aria…
Strana partita è stata quella che ci ha visti vittoriosi sul San Carlo, una partita con una altalena continua di risultati, con set vinti bene e persi malamente, una partita soprattutto con pochissimi punti e durata veramente poco.
Questa volta è veramente molto difficile ragionare sui dati, ma ci proviamo lo stesso, nella convinzione che si debba sempre cercare una lezione da portare a casa, sulla quale meditare per fare sempre meglio.
Nel primo set, vinto dalla Viscontini 17 a 13, la squadra aveva dato veramente l’impressione di aver preso le “misure” all’avversario, sembravamo essere scese in campo per chiudere in maniera risoluta l’incontro, come si sbriga un “mestiere” un po’ noioso, chiudendo frettolosamente una pratica scomoda.
Niente di più sbagliato! Nel secondo set riuscivamo a perdere, faticando non poco a portare a casa 6 punti! Ma la partita dei rovesciamenti di fronte non era ancora finita…
Terzo set vinto per 17 a 11, quarto set perso con il medesimo punteggio e infine quinto e decisivo set vinto per 17 a 5!!!
Gli spettatori non potevano che assistere impotenti a queste repentine trasformazioni della squadra, domandandosi , di set in set, se ci saremmo trovati di fronte dottor Jekyll o mister Hyde…!!!
Qualche aiuto in più lo possiamo trovare nei tempi dei set; i tre vinti dalla Viscontini sono stati chiusi rispettivamente in 15, 14 e 13 minuti, mentre il San Carlo ha avuto bisogno di 17 e 19 minuti per aggiudicarsi il secondo e il quarto.
La differenza è evidente, così come evidente diventa la difficoltà, al di là di quello che i punteggi sembrerebbero suggerire, di chiudere i set da parte delle nostre avversarie, alle quali va riconosciuto il merito di averci messo in difficoltà e di aver approfittato di alcune nostre lacune, ad esempio di essersi accorte che raramente coprivamo a sufficienza e che bastava un pallonetto e non necessariamente una schiacciata per chiudere il punto!
Alle nostre invece va il merito di averci creduto sempre, anche dopo la seconda rimonta delle avversarie; un dato importante che conferma quello degli scorsi incontri e che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Questa caparbietà che le porta a lottare su ogni punto anche quando sono indietro in maniera irreparabile è sicuramente un buon segnale per la Viscontini. Le nostre allenatrici, ne siamo certi, sapranno lavorare alle piccole ingenuità che ancora ci portiamo dietro!
In ogni caso, con qualche difficoltà in più rispetto a quello che ci si poteva aspettare, è stata portata a casa una vittoria importante, soprattutto dopo la batosta della settimana precedente. Forse, però, non sono stati tanto i fantasmi di quella sconfitta ad aver pesato, quanto quelli di halloween della sera precedente… chi ha orecchi per intendere intenda!!!

La Viscontini è scesa in campo con la seguente formazione: Chiara Alberti, Francesca Bugliesi, Sara Granieri, Alessandra Bugliesi, Lara Scotti, Sara Gallistru, Elisa Sala, Greta Coppola, Camilla Brutti, Giulia Taverna, Chiara Banfi, capitanate da Elena Giovanardi; allenatrici Federica Apruzzi e Linda Conte.

Dal vostro inviato in Via Asturie…, a voi Studio!!!

U18F Doctor Dentist Viscontini: Volley Segrate passa al Pavesi

Campionato Under 18 femminile – girone Eccellenza
28/10/2015
VISCONTINI VERO VOLLEY – VOLLEY SEGRATE 1978 : 0-3
(21-25; 16-25; 22-25)

Milano – Terza giornata del campionato Under 18 Eccellenza e, naturalmente, ennesima partita di prestigio per il Viscontini Volley Milano. Ospiti del Centro Pavesi, questa volta le ragazze del Volley Segrate, società  di altissimo livello nella pallavolo maschile (ultimo talento sfornato, Riccardo Sbertoli, quest’anno il più giovane atleta dell’intera serie A1), ma da qualche tempo molto attiva anche nel settore femminile, come testimoniato a livello provinciale dal terzo posto conquistato la scorsa stagione dalla squadra under 16 e, addirittura, dal gradino più alto raggiunto nella categoria under 14.

Che le nostre ragazze ci abbiano provato ugualmente a vincere l’incontro non c’è alcun dubbio, ma per portare a casa il risultato in questo girone d’Elite bisogna salire ulteriormente di livello. Soprattutto nel primo e nel terzo set, le Viscogirls hanno lottato animatamente e mostrato sprazzi di bel gioco, ma, di nuovo, arrivate al momento clou (ad esempio il 21 pari dell’ultima frazione di gioco), si sono ripresentati puntuali come una scadenza fiscale errori davvero banali, come una battuta tirata in rete, una ricezione troppo spinta che si trasforma in comodo assist per il centrale avversario o, ancora, una schiacciata potente, ma scaraventata alle ortiche. Inevitabile, a quel punto, compromettere il risultato finale del singolo set e, più in generale, dell’intero incontro. Se si tratti di problema di concentrazione ancora instabile, di carenze tecniche da colmare o di tutte e due le cose messe insieme, è difficile dirlo.

Dall’altro lato della rete le segratesi di coach Sonia Signoria (le “bimbe di Sonia” in maglia Pro Patria, devo averle già sentite nominare…) si sono mostrate formazione quadrata, ottima soprattutto in ricezione e nella fase difensiva, dove i movimenti in sincrono e l’ottima copertura del campo ci hanno costretto sempre a sudare le proverbiali sette camicie per mettere definitivamente palla a terra.

Difficile, quindi, fare risultato contro di loro senza giocare ad un buon livello, sempre senza cadere in pause improvvise e letali. Per le ragazze di coach Belloni la ricetta resta la solita: andare in palestra e lavorare, lavorare, lavorare per acquisire maggiore sicurezza emotiva, nonchè padronanza tecnica.

Che un Viscontini molto rinnovato difficilmente sarebbe stato davvero pronto per certi palcoscenici prima dei mesi di novembre/dicembre era facilmente ipotizzabile; il problema è che, a differenza del campionato di serie D dove il cammino e’  molto lungo, il calendario del girone d’Eccellenza under 18 e’ decisamente breve nonché caratterizzato da alcuni match all’apparenza off-limits (vedasi Pro Patria).

Il tempo quindi inevitabilmente stringe per smuovere la classifica e provare a risalire la china. Restiamo comunque convinti che a forza di seminare egregiamente i frutti da cogliere arriveranno presto.
 
(dal nostro corrispondente: Stefano)

DF Doctor Dentist Viscontini Milano – Bella vittoria contro KOLBE LEGNAGO

Campionato Serie D – Girone Y – 3a giornata
31/10/2015 ore 20:00 – Legnano (MI)
Asd Kolbe Legnano – Doctor Dentist Viscontini Milano : 0-3
(15-25; 13-25; 24-26)

Legnano – Terza giornata del campionato di serie D girone Young, con le Viscogirls impegnate in trasferta a Legnano contro il Kolbe Volley, giovanissima formazione under 16 affiliata alla Unendo Yamamay di Busto Arsizio e guidata in panchina da Farida Nastretdidova, ex giocatrice russa con trascorsi anche nella serie A1 italiana durante la stagione 1998/99.

Sulla carta avrebbe dovuto essere per noi un impegno agevole considerando la differenza di categoria delle atlete in campo ma, come ogni tanto accade, le nostre ragazze tendono a complicarsi la vita, creando comunque quella giusta suspense che serve a scacciare la monotonia. Siamo così partiti con un dovuto tributo alla contemporanea ricorrenza di Halloween, esordendo con una serie di “ attute horror” degne di un film diretto da Wes Craven o Sam Raimi. Dopodiché, fortunatamente, ci siamo rimessi in carreggiata e, pur senza brillare particolarmente, le nostre giallo-blu si sono aggiudicate con tranquillità i primi due set con i parziali 25-15 e 25-13.

Ad un passo dalla chiusura del match, il colpo di scena con una trama degna del maestro del brivido Alfred Hitchcock: sarà stato il clima gelido della palestra di Legnano, il fatto di aver considerato la pratica col Kolbe già archiviata o, comunque, la notevole grinta messa in campo dalle volenterose ragazze di casa, fatto sta che in un amen ci siamo ritrovati in svantaggio di ben dieci punti nel corso della terza frazione di gara (8-18) con la più che concreta prospettiva di dover ritardare i festeggiamenti notturni per l’All Hallows Eve. Proprio quando il parziale pareva ormai compromesso, ecco arrivare la tanto attesa reazione di orgoglio. Scomparsi gli errori gratuiti, eretta una più solida diga a muro e chiusa la saracinesca in difesa, le nostre giocatrici hanno recuperato la parità a quota 23, e poi chiuso il set e l’incontro ai vantaggi col 26-24 finale.

Un plauso convinto per la conduzione del finale di gara, nonchè per le buone prestazioni delle nostre atlete under 16 cui ha dato ampio spazio coach Belloni, approfittando del turno agevole. Qualche tirata d’orecchie, invece, per i cronici problemi in battuta, perché l’enorme quantità degli errori al servizio va assolutamente ridimensionata al più presto se si vuole risultare competitivi a livelli più alti.

Passata la notte delle streghe (nulla a che vedere naturalmente col nomignolo che si sono affibbiate le eccellenti giocatrici del Volley Team Castellanza), dovrebbe avere inizio la stagione più dura e più lunga dell’anno, quella invernale; a tutte le Viscogirls il compito di renderla invece calda vivendola con massimo impegno e passione….. possibilmente con qualche brivido in meno rispetto a questa sera.

(dal nostro corrispondente: Stefano)

DF Doctor Dentist Viscontini Milano – Prima vittoria per le VISCOGIRLS !!

Campionato Serie D – Girone Y – 2a giornata
24/10/2015 ore 19:00 – Roncadelle (BS)
Igor Gorgonzola Roncadelle – Doctor Dentist Viscontini Milano : 1-3
(21-25; 25-22; 10-25; 17-25)

Roncadelle – Prima vittoria dell’anno per le Viscogirls che con pieno merito hanno espugnato il campo dell’Igor Gorgonzola Roncadelle, formazione consorziata con la storica societa’ dell’Agil Volley Novara.

Poichè ci siamo trovati ad un passo dalla zona delle cantine di Franciacorta potremmo dire che le nostre ragazze sono state brave a non farsi inebriare dal gioco delle avversarie ed, anzi, sono state questa volta loro a mostrare una solidita’ mentale superiore che alla lunga ha finito col mandare fuori giri le padrone di casa. E’ stata una vittoria del gruppo nel vero senso del termine poiche’ in ciascuno dei set vinti la squadra ha trovato delle protagoniste differenti che si sono passate il testimone nel condurre le compagne alla vittoria.

In realtà, i primi due set sono stati molto combattuti e rimanere sempre attaccati al match è stato basilare per assestare poi il colpo decisivo nella terza frazione, quella che ci ha permesso di minare le certezze delle padroni di casa e prendere sostanzialmente il largo fino all’ultimo pallone messo a terra. Progressi importanti si sono registrati un po’ su tutta la linea, dalla difesa al muro per finire con la distribuzione del palleggio e la fase conclusiva d’attacco.

Due però i momenti del match che maggiormente ci sono rimasti impressi: il tifo continuo delle nostre giocatrici in panchina verso le compagne impegnate sul terreno di gioco e l’abbraccio collettivo finale che ha testimoniato anch’esso il forte idem sentire che lega tra loro queste ragazze. Il lavoro quotidiano in palestra e il recupero delle ultime due atlete ancora bloccate in infermeria ci daranno sicuramente ulteriore slancio nelle prossime settimane per continuare il processo di crescita individuale e di squadra.

Analogo progresso è atteso anche da parte del nostro dirigente accompagnatore che ha già fatto intuire interessanti qualità prospettiche nel reperire il giusto ristorante per il dopo partita e dal quale ci attendiamo ulteriori conferme del buon lavoro svolto nelle prossime occasioni. Anche perchè ci attendono trasferte importanti in zone della Lombardia molto invitanti dal punto di vista culinario quali la bergamasca, il mantovano e la Valtellina…….

(dal nostro corrispondente: Stefano)