Nel gelo di Rosate passa la Viscontini U13F Bianca

U13F FIPAV GIRONE G – NONA GIORNATA 16.01.2016
A.S.D. Volley Rosate – Viscontini Volley Milano Bianca: 1-2
(25-22; 10-25; 25-27)

Importante vittoria della Viscontini Volley Milano Bianca, in trasferta presso il Pallone Polivalente C.S. Campisi di Rosate, in un pomeriggio gelido sia fuori che all’interno della struttura, con temperature che hanno messo a dura prova atlete e pubblico.

Il match si chiude 1-2 per le ragazze della Viscontini, dopo un alternarsi di fasi di buon gioco e cali di concentrazione in entrambi i teams, consapevoli dell’importanza dell’incontro per portarsi nella seconda posizione della classifica.

Il primo set vede partire le nostre ragazze subito in vantaggio (1-5): azioni ben costruite e conclusioni incisive; le ragazze del Rosate, tuttavia, non demordono, riescono a riportarsi in parità (10-10), e, con una serie di battute molto tese, mettono in difficoltà la nostra recezione, accumulando così un buon margine di distacco (17-12). Le Viscontini, richiamate nel time out a recuperare in concentrazione e precisione di gioco, riescono a rimontare solo parzialmente, portandosi a (22-19), ma, ancora una volta, il Rosate riprende il controllo e ferma le nostre ragazze sul (25-22).

Nel secondo set le ragazze della Viscontini scendono in campo molto concentrate e determinate, e dopo i primi scambi, che portano ad una situazione di equilibrio (2-2), prendono man mano il largo, sbaragliando le ragazze del Rosate; questa volta sono loro a perdere concentrazione e le nostre non concedono loro nessuno recupero, giocando sui loro punti deboli, e chiudono il set con un importante 10-25.

Il terzo set, il set partita , è veramente combattutissimo sin dai primi scambi: i due teams si riportano in parità sul (1-1),( 2-2), (4-4), (5-5), (8-8); la tensione per la responsabilità del risultato è molto alta, e così si alternano precisione e confusione, giochi costruiti con astuzia con errori banali sotto rete; sino al cambio campo sul (12-11) la situazione rimane molto equilibrata, ma subito dopo il Rosate sembra saper gestire meglio la tensione ed allunga le distanze sino ad arrivare ad un pericoloso 18-13; questa volta però le ragazze della Viscontini non vogliono arrendersi e si riportano con tenacia al 20- 20; la reazione delle ragazze di casa è immediata, le nostre sbagliano alcuni attacchi e le avversarie si portano al 24-20; la voglia di vincere è però davvero tanta e le Viscontini spronate dalla panchina reagiscono ancora una volta, rientrano in gioco, si riportano in parità e chiudono il set 25-27.

Un risultato importante ottenuto con grinta ed entusiasmo: il gioco non è stato dei migliori, diversi errori nei fondamentali durante le fasi cruciali del gioco hanno fatto tremare panchina e pubblico, ma dobbiamo considerare diverse attenuanti: la consapevolezza dell’importanza dell’incontro ai fini della classifica, l’assenza per infortunio di una giocatrice fondamentale soprattutto in battuta (ci auguriamo un suo rapido rientro), ed infine il terreno di gioco non ottimale: la temperatura all’interno del pallone quasi pari all’esterno. Quindi brave ragazze!