Serie D Young – Viscontini Doctor Dentist si riscatta e va oltre l’ostacolo

2016-04-09 20.59.03 2016-04-09 23.01.30Campionato Serie D – girone Y – 22° giornata
09/04/2016 ore 21:00
Milano, Centro Fipav Pavesi
Viscontini Milano Doctor Dentist – Volley Brianza Bellusco 3-2
(17-25, 25-27, 25-16, 25-20, 15-7)

Viscontini Doctor Dentist : Gaia Sarzi Amadè (K), Miriam Campi, Beatrice Spinola, , Beatrice Merighi, Francesca Torriani, Susanna Di Garbo (L1), Giulia Colombo, Alessandra Vicco (L2), Elena Montalto, Elena Schiro’, Chiara Sassi, Chiara, Lorandi, Greta Castelli.

1° allenatore: Federico Belloni
2° allenatore: Daniela Rizzelli
Dirigente accompagnatore: Giuseppe Di Garbo

Milano – Travolgente riscatto delle Viscogirls dopo le deludenti prestazioni contro Scuola del Volley Varese (sconfitta 2-3) e Pro Patria Busto Arsizio (vittoria 3-0 ma senza incantare). Con un ritorno alla normalità da Mr. Hyde a dott. Jekyll o, sarebbe forse meglio dire, ricordando la fiaba di Andersen, con una trasformazione da brutto anatroccolo a splendido cigno, le nostre ragazze hanno sfoderato una splendida prestazione e sconfitto le seconde della classe, il Volley Brianza Bellusco.

Contro una formazione solida e fisicamente di livello, le atlete di casa sono state capaci di invertire a tal punto la rotta da capovolgere una situazione fattasi difficile (svantaggio per due set a zero) poi rimessa in piedi e condotta in porto con una grinta e una sicurezza che in passato ci era capitato di subire ma raramente di imporre in questi termini. Per certi versi il match ha ricordato l’altrettanto splendida vittoria ottenuta a Modena al torneo Anderlini dove le nostre avevano compiuto un’analoga rimonta contro le bergamasche del Cliviati Impianti.

Chiuso in difficoltà un primo set iniziato male (1-7), temporaneamente riportato in parità a metà frazione (13-13) ma ampliamente compromesso nel prosieguo (17-25), nel secondo parziale abbiamo cominciato a giocare con maggiore scioltezza fino a capitalizzare un importante vantaggio sul 19-16. Agganciate dalle tenaci avversarie a quota 22 le Viscogirls non sono pero’ riuscite ad essere ciniche nel combattutissimo finale perso ai vantaggi sul 25-27.

A quel punto qualcosa è scattato nell’orgoglio delle nostre ragazze che dall’inizio del terzo set in poi hanno alzato ulteriormente l’asticella del proprio gioco mostrandosi implacabili in attacco e finalmente attente a muro e in difesa. Per logica conseguenza abbiamo portato l’incontro al set decisivo conquistando due parziali giocati in apnea ma vinti nettamente 25-16 e 25-20.

Il tie-break poi non ha avuto storia. Con tre battute vincenti, due mani out, una schiacciata diretta a terra, un imperioso muro e il contributo di una difesa tenace le Viscogirls hanno immediatamente fissato il punteggio su un rassicurante 7-0, tramutatosi in 8-1 al cambio campo. A quel punto è bastato controllare il gioco per chiudere definitivamente set e partita con un inappellabile  e perentorio 15-7.

La vittoria ci tiene in corsa per le zone alte della classifica e risucchia proprio il Volley Brianza Bellusco in un gruppone dal quale usciranno le posizioni conclusive dalla seconda alla quinta piazza. Le giornate che mancano alla fine del torneo sono soltanto quattro e la volata finale non potrà che essere elettrizzante.

Ben tornate ragazze, e un grosso in bocca al lupo per lo sprint decisivo !!!

Per la classifica del girone clicca qui

(dal nostro corrispondente: Stefano)

UNDICESIMO SUCCESSO PER LA VISCO U12F

COPPA MILANO SPRING – UNDER 12 FEMMINILE, GIRONE I – 12a giornata
10 Aprile 2016, ore 15.00
Milano, Centro Pavesi – palestra Galimberti, via De Lemene 3
Viscontini Volley Milano – Volley Assago AD: 3-0
(25-19; 25-5; 25-10)

Viscontini Volley Milano: Valeria Priore, Anna Marzella, Greta Palvarini (K), Alessandra Bugliesi, Giulia A.Taverna, Chiara Bonomi, Gaia Veca, Marzia Merzagora.

1° allenatore: Carlo Mariotti
Dirigente accompagnatore: Daniele Palvarini

Due infortunate in settimana, una terza in mattinata. Non inizia certo sotto i migliori auspici questa tre giorni di incontri propedeutica alla seconda fase del torneo. E se a ciò si aggiunge una subdola stanchezza e un avversario mai domo, essere comunque riusciti a ottenere l’undicesima vittoria consecutiva fa ben sperare per il prosieguo.

Sul campo della palestra Galimberti, espletati i riscaldamenti e le formalità di rito, la Viscontini Volley inizia al servizio, e piazza tre schiacciate prima di perdere palla. Poi, sul 3 a 2 preme sull’acceleratore ottenendo un parziale di 7 a 0. 10 a 2, quindi: set già deciso? Tutt’altro. Il time-out richiesto dagli avversari ricompatta Assago, che inizia a rispondere colpo su colpo, punto su punto. Le nostre sbagliano molto, e di per sé ciò fa già notizia; Assago poi si difende molto bene, e per ottenere il punto le nostre devono attaccare ripetutamente. Le avversarie si riportano sotto, e sul 21 a 15 chiamano il secondo time-out. La pausa serve alle nostre per ritrovare la giusta concentrazione, e per riuscire a condurre in porto un set non esaltante. Dopo 21 minuti, l’arbitro fischia il definitivo 25 a 19.

D’accordo il tepore primaverile, d’accordo le assenze, d’accordo un amalgama giocoforza approssimativo… Ma le Viscogirls non accampano scuse: e hanno un caratterino che permette loro di reagire. A modo loro: nel secondo set, infatti, le milanesi strappano immediatamente il servizio e piazzano il loro biglietto da visita. Un parziale inappellabile di 12 a 0, che restituisce morale e taglia le gambe alle ragazzine di Assago, molto intimidite in questo frangente. Perso un punto, le nostre riconquistano la battuta e allungano ancora. Inarrestabile, sul 18 a 1 la Viscontini si concede la prima sostituzione, e la seconda sul 20 a 4. Dopo 17 minuti una schiacciata lunga di Assago consegna al nostro team il secondo set, che si chiude sul 25 a 5.

Non ci si ricorda da quanto tempo non si vincessero nella stessa partita due… sorteggi. L’inizio del terzo set è comunque farraginoso, con molti scambi, ma il differente tasso tecnico ci consente di arrivare a condurre per 7 a 1, e di cambiare campo sul 13 a 5. Le Viscogirls svolgono i loro compiti, in modo molto ordinato, e senza dare l’impressione di forzare si portano sul 20 a 7. Il cambio di alzatrice non cambia l’andamento della gara: le milanesi avanzano ora a piccoli passi, mentre le ragazze di Assago –che per inciso hanno fatto una buona impressione- spendono le ultime energie per rendere il passivo meno pesante. Chiedono due time-out consecutivi (9-23, 10-24), lottano, ma il loro ultimo attacco si spegne contro la rete, a 20 minuti dall’inizio del set.

Una gara forse non entusiasmante e non ai livelli cui eravamo (ben) abituati. Invero, con un buon numero di attenuanti. Pur giocando senza strafare comunque abbiamo ottenuto quell’undicesima vittoria, ancora una volta per 3 a 0, che ci avvicina alla matematica certezza del primo posto nel girone.

(Zagor)