Primo week end di gare per le Visco Girls. 2 vittorie e uno stop per cominciare la stagione

Dopo un mese e mezzo di lavoro in palestra, un ritiro di quattro giorni in Valchiavenna e sei giornate di Coppa Lombardia (2 vittorie e 4 sconfitte ma un bilancio tutto sommato positivo al di là dei risultati) sono finalmente iniziate le gare ufficiali per le formazioni di Under16 blu, Under18 e Serie D.

Ad aprire il lungo week end di gare è stata l’Under18 che, venerdì14, ha affrontato in trasferta la formazione del Kolbe Volley Legnano, affiliata per la seconda stagione consecutiva alla Futura Volley di Busto. Vittoria netta e partita tutto sommato in controllo per le nostre ragazze che hanno però offerto una prestazione poco piacevole e per niente brillante, a causa soprattutto dell’elevatissimo numero di errori gratuiti commessi praticamente in ogni fondamentale. Serata da dimenticare in fretta (3 punti a parte, ovviamente) in vista dell’impegno in Serie D del sabato.

Proprio il sabato sera ci ha regalato la sorpresa più gradevole del week end. In trasferta sul difficile campo del Nuova Team Appiano Gentile, già terza in campionato la passata stagione, la nostra Serie D Progetto Giovane ha sfoderato una prestazione di ottimo livello superando le padrone di casa per 3 a 1 e guadagnandosi l’intera posta in palio. Dopo due set combattuti e portati a casa col minimo scarto (25-23 rimontando dal 20 a 23 il primo, 27 a 25 il secondo), il terzo set ha regalato le emozioni più intense della serata quando, sul 21 pari, tre clamorose sviste arbitrali (di cui due in favore dei nostri avversari e una nettamente a nostro vantaggio) hanno scombussolato il punteggio portando il Nuova Team avanti di due lunghezze (22-24). In questo momento è venuto fuori, forse inaspettatamente, il grande carattere delle nostre ragazze che hanno di nuovo rimontato fino al 24 pari, si sono guadagnate 4 match point e, dopo avere ceduto il set per 30 a 28 (questa volta per grande merito delle comasche), hanno stra-dominato il quarto parziale, portandosi subito avanti 15 a 5 e chiudendo (al quarto tentativo) 25 a 17. Subito 3 punti in saccoccia per le nostre ragazze e, come si dice, buona la prima!

A chiudere il week end, questa volta con uno stop, la prima di campionato della nostra rinnovata Under16 che ha ceduto nettamente sul campo della più esperta e meglio amalgamata PFBresso. Uno 0 a 3 frutto di una prestazione opaca (ma comunque in crescendo durante il match) e poco convinta da parte delle più giovani tra le nostre atlete. Il lavoro da fare è sicuramente ancora tantissimo (per tutti, s’intende) ma con pazienza anche le nostre 2001 e 2002 riusciranno a togliersi le soddisfazioni che meritano!

Il prossimo week end Serie D e Under16 esordiranno in casa mentre la 18 osserverà un turno di riposo. Buona pallavolo a tutti!

UNDER 18

Kolbe Volley Legnano – Viscontini Volley Milano Blu  0-3  (12-25, 14-25, 15-25)

Viscontini: Celichini 4, Parma 11, Colombo 10, Merighi 9, Gasparrini 3, Campi 7, Donatiello (L). Monticelli 5, Schirò 3, Ruffini, Marinetti.

SERIE D

Nuova Team Appiano Gentile – Viscontini Volley Milano  1-3  (23-25, 25-27, 30-28, 17-25)

Viscontini: Celichini 10, Parma 17, Sarzi 5, Merighi 21, Gasparrini 1, Campi 12, Di Garbo (L). Schirò 1, Monticelli, Colombo. N.e.: Manbombe, Donatiello (L2)

UNDER 16

Fratelli Trinca Bresso – Viscontini Volley Milano Blu  3 – 0  (25-9, 25-15, 25-20)

Viscontini: Pian, Mandombe, D’Alfonso, Cocchi, Bonacina, Papa. Marinetti, Fragomeni, Maggiori, Gaudenzi. N.e.: Piacentino.