COPPA FEMMINILE – U12 SPRING Prima fase – GIRONE P – Stagione agonistica 2016/2017
3a giornata – 29 Gennaio 2017 ore 15.30
MILANO Via Asturie
VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE – CENTRO SPORTIVO DESIANO 0-3
(13-25, 20-25, 21-25)
VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE: Giorgia Biloni, Viola Bolsi, Francesca Braghin, Giulia Buhaj, Martina Causin, Martina Colombo, Elena De Giovanni, Beatrice Papalini, Valentina Monti, Lisa Maiocchi, Giulia Torti, Sofia Tosi.
1° Allenatore: Federica Apruzzi
2° Allenatore: Nicole Scilipoti
Dirigente Accompagnatore: Simona Cirillo
Milano – Terza di campionato per la U12 Viscontini Volley Milano Arancione. Si gioca nella palestra della Scuola di Via Asturie, davanti al pubblico di casa. Squadra al completo, ma delle 16 giocatrici a disposizione non sono a referto, per questo turno, Banfi, Bonfiglio, Magliulo e Tibiletti. La fascia del capitano passa alla piccola-grande Viola Bolsi. Si affronta il Centro Sportivo Desiano che arriva da una vittoria e una sconfitta nelle precedenti di campionato. I colori in campo sono blu e giallo per i padroni di casa, azzurro e bianco per gli ospiti.
Il fischio d’inizio è alle 15.30. Al grido d’incoraggiamento “Goooo Viscoooo!!” risponde il Desio con un simpatico “Scatuuusch!!” (urlo di combattimento di Kung Fu Panda). In prima squadra scendono Biloni, Bolsi, Maiocchi, Tosi, Torti e Colombo. L’inizio partita è in perfetto equilibrio fino al punteggio di 6 pari: si gioca punto a punto e contro un avversario affrontabile. Si arriva al 7-11 con una Viscontini che appare ancora in partita. Dopo il primo time-out, però, il Desio allunga. Difficoltà in ricezione ed errori in battuta portano le distanze sul 10-19. Non basta il recupero di qualche punto, dopo scambi lunghi e ben giocati dalla Viscontini, e il primo tempo si chiude sul 13-25.
Cambio di campo e si ricomincia. A difendere i colori della Viscontini ci sono Biloni, Bolsi, Buhaj, De Giovanni, Maiocchi e Papalini. Inizio del tutto simile al primo set, questa volta, però, l’equilibrio dura più a lungo, fino al nove pari e si ha l’impressione, fino all’ultimo punto del set, che la Viscontini sia davvero in partita e se la possa giocare alla pari. Dopo un primo allungo del Desio si arriva a 12-17. La squadra di casa recupera grazie a una buona serie di battute di De Giovanni, riportandosi sul 16-17. Il momento di svolta arriva sul 17-19 quando il Desio cerca la vittoria. Si vede un bel gioco: qualche schiacciata, giocate “furbe” sul secondo tocco, buoni palleggi. Il tempo si chiude sul 20-25, ma la sconfitta non è dura. La Viscontini ha saputo tenere testa agli ospiti.
Il terzo set rimette in campo due squadre che sembrano ancora dover giocare per vincere e lo spettacolo è davvero buono. La Viscontini schiera Biloni, Bolsi, Braghi, Buhaj, Causin e Maiocchi. Il copione è lo stesso: parità assoluta fino al 7-7 poi il Desio prende un paio di punti di vantaggio, che conserva fino al 15-17.Un breve allungo degli ospiti e il successivo recupero della Viscontini portano la partita sul 20-23 quando un time-out tattico spezza il buon ritmo dei padroni di casa. Si chiude sul 21-25 con una Viscontini che fino all’ultimo ha dato la sensazione di portercela fare.
La partita ha mostrato una squadra in crescita, con grande entusiasmo e buoni spunti, in particolare nella capacità di aggiudicarsi gli scambi più lunghi. Il decifit maggiore, purtroppo, è stato nella battuta: i veri recuperi si sono ottenuti, infatti, grazie a sequenze positive proprio sul primo colpo. Da migliorare anche la chiamata di palla e il bagher. Un plauso agli ospiti, sicuramente più forti nella battuta e nella schiacciata, all’ottimo arbitro e alle brave refertiste. Brave anche le ragazze della Viscontini, che hanno davvero entusiasmato il pubblico.
La prossima partita si gioca fuori casa, a Cinisello, domenica 5 febbraio. Forza ragazze: gooooo Viscoooooo!!