U12F Visco Arancione – Viscontini cede il passo al Varedo

U12F arancione_2017_02_27 seconda U12F arancione_2017_02_27 primaCOPPA FEMMINILE – U12 SPRING Prima fase – GIRONE P – Stagione agonistica 2016/2017
7a giornata – 27 Febbraio 2017 ore 15.00
Milano, Via Asturie
VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE – POLISPORTIVA VAREDO AZZURRA 0-3
(20-25, 14-25, 5-25)

VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE: Giorgia Biloni, Viola Bolsi, Sara Bonfiglio, Francesca Braghin (K), Giulia Buhaj, Martina Causin, Elena De Giovanni, Lisa Maiocchi, Beatrice Papalini, Lucia Tibiletti, Giulia Torti, Sofia Tosi.

1° Allenatore: Federica Apruzzi
2° Allenatore: Nicole Scilipoti
Dirigente Accompagnatore: Simona Cirillo

Milano – Dopo la festa di settimana scorsa arriva la doccia fredda. C’era da aspettarselo nel confronto con la seconda in classifica, una squadra composta da giocatrici di un anno più grandi e fisicamente più prestanti. Nonostante questo la Viscontini Volley ha affrontato la partita senza timore, facendo vedere un buon gioco, soprattutto nel primo terzo di gara. A sfidare la Polisportiva Varedo Azzurra sono scese in campo, nel primo set, Biloni, Bolsi, Braghin, Buhaj, Causin e Maiocchi, sfoggiando il completo azzurro-blu e i nuovissimi calzettoni gialli. La conduzione di gara è stata curata del bravo Bashkim Buhaj, al suo esordio come arbitro di pallavolo, ma già esperto – come giocatore di seria A di pallamano – di sport agonistico.

Si inizia alle 15.00 sul campo di casa e per buona parte del primo set sembra andare bene. Si gioca punto a punto fino all’11 pari, ma dopo un time-out chiesto dalla Viscontini il Varedo allunga di 8 punti, portandosi sull’11-19. Con Biloni e Buhaj in battuta la squadra di casa riesce a riportarsi sotto e sembra potercela fare, ma sul 20-22 un time-out spezza il ritmo e alla ripresa, dopo una schiacciata di Papalini (entrata a rilevare Causin), ma non andata a buon fine, il Varedo chiude il set sul 20-25. Un’occasione sfumata, perché alla fine la partita si chiude qui: nonostante le disparità in campo, la Viscontini ha giocato bene il set, lottando su ogni pallone, mettendo concentrazione e grande coraggio.

Il secondo terzo di gioco riprende con Biloni, Bolsi, De Giovanni, Maiocchi, Papalini e Tibiletti. La squadra sembra meno concentrata e riesce a mantenere la parità soltanto fino al 7-7, dopo il quale gli ospiti prendono il largo, mettendo una distanza di dieci punti tra le squadre, piazzando anche un paio di belle schiacciate. Combattiva, ma meno efficace del primo set, la Viscontini commette troppi errori di ricezione e di palleggio. Il set si chiude sul 14-25: la vittoria va meritatamente agli ospiti.

Il terzo set riporta in campo Bonfiglio, Braghin, Buhaj, Causin, Monti e Tosi, ma la squadra sembra avere lasciato la concentrazione in panchina: il punteggio arriva velocemente sul 3-20. Difficoltà nella ricezione, nella chiamata di palla e nel palleggio mettono in crisi la Viscontini, che chiude il set sotto di 20 punti (5-25). Onore al merito delle brave giocatrici del Varedo, ma un applauso va anche alla Viscontini. Nonostante il calo progressivo della concentrazione, ha dimostrato carattere, soprattutto nelle prime fasi di gioco. Serve più continuità, ma la voglia di giocare e fare bene non mancano. Forza ragazze. Gooooooo Viscoooooo!!!

(Dal nostro corrispondente: D.B.)

U14F Visco Bianca disputa un gagliardo concentramento

U14F FIPAV – CONCENTRAMENTO 26.02.2017

Pallavolo UISP Canegrate – Viscontini Volley Milano Bianca
2 – 0
(25-15; 25-14)

Pallavolo Mesero – Viscontini Volley Milano Bianca
0 – 2
(20-25; 24-26)

Eliminate con onore. Una sconfitta e una vittoria nelle due partite del concentramento del 26 febbraio, valevole ai fini del passaggio al turno successivo: le nostre ragazze arrivano seconde (grazie alla vittoria del Canegrate sul Mesero nella terza partita), ma non è sufficiente per essere “ripescate” come migliore seconda.

20170226_095724f

La prima partita inizia con il Canegrate in testa: le nostre ragazze sembrano un po’ spaesate, soprattutto per le dimensioni della palestra che lascia molto poco spazio per la rincorsa in battuta. Comunque lo svantaggio arriva al massimo a 3 punti (6-3), e la nostra reazione tiene aperta la partita sino al pareggio (13-13). Da quel momento però la reazione del Canegrate ci spiazza, le nostre ragazze vanno nel pallone e perdono il set riuscendo a racimolare solo due punti (25-15).

20170226_095849fIl secondo set prosegue sulla stessa lunghezza d’onda senza che le nostre ragazze riescano effettivamente ad entrare in partita: si conclude peggio del primo: (25-14). Complessivamente una sconfitta netta: l’unica consolazione è che quando ci abbiamo creduto (prima metà del primo set) abbiamo dimostrato di essere all’altezza delle avversarie.

20170226_105702fLa seconda partita vede la nostra squadra scendere in campo determinata e concentrata: la partenza è aggressiva con attacchi che sfruttano sia la potenza che l’astuzia del pallonetto. Ci portiamo sul (1-3) e solo una serie di giocate della squadra avversaria con la palla che fortunosamente tocca la rete spiazzando la nostra difesa, mantengono la partita in equilibrio; finito “l’effetto net” prendiamo il largo, obbligando l’allenatore avversario a chiamare un primo time out sul (6-10); si prosegue con qualche errore da ambo le parti, ma il nostro vantaggio aumenta (12-18). Il secondo time out chiesto dalla squadra avversaria sul (18-23) non ribalta l’esito del set: (20-25).

Nel secondo set le parti sono inizialmente invertite: la nostra difesa commette molti errori in ricezione e sui fondamentali e ci troviamo così a chiamare un time out sul (7-2); si riprende ancora con molti errori anche in battuta (sicuramente influisce la palestra corta) ed il secondo time out viene chiamato sul pericoloso punteggio di (15-7); da quel momento una maggiore attenzione in difesa e gli attacchi che tornano ad essere incisivi, permetto di recuperare pian piano lo svantaggio raggiungendo la parità sul (22-22).

A questo punto manteniamo in pugno la partita e con un finale emozionante sul (24-24) infiliamo gli ultimi due punti e ci aggiudichiamo set (24-26) e partita.

20170226_105745f

La Viscontini Volley Milano Bianca, allenata da Francesca Gattullo, è scesa sul terreno di gioco con le seguenti giocatrici: Francesca Rabbia, Federica Messaggi, Gaia Veca, Fiamma Gelmetti, Marta Di Pietro, Airi Zecca, Federica Giudici, Sofia Grieco, Sara Marcolini, Elena Barbieri, Chiara Giunta, Chiara Zecchini (K) .