post

U13F Viscontini Bianca – Prova superlativa e punteggio pieno contro SF82 !!!

Campionato Under 13 Femminile (Prima fase) Girone I
7a giornata 09/12/2017 ore 15.30
Novate Milanese, Scuola Media Rodari – Via Prampolini, 13
G.S. SF 82 – Viscontini Milano Bianca 0-3
(13-25; 7-25; 17-25)

Viscontini Milano Bianca: Bottaro Chiara; Crovi Alice; Fornasari Camilla; Laurenti Emma; Musiello Federica; Procino Cristina; Raffuzzi Martina; Sangalli Eleonora; Zecca Yuna.

1° allenatore: Stefano Salvadori
Dirigente accompagnatore: Rolando Fornasari

Novate M.  – Scontro al vertice. Anche oggi abbiamo qualche defezione tra infortuni e vicende personali. Il desiderio di restare imbattute è particolarmente sentito. Si gioca con un solo obiettivo: la vittoria! Nonostante il portale Fipav non sia aggiornato riusciamo a iscrivere tutte alla partita. Per questo ringrazio i dirigenti della squadra avversaria per aver modificato il modulo sul campo. Grande sportività.

1 SET – Palla a SF82. Primo punto a loro. Dopo un paio di scambi siamo già in vantaggio, il coach Stefano è comunque attento a scattare al primo errore. Raffuzzi sotto rete non è reattiva. Punti in sequenza della Raffuzzi, Bottaro, Fornasari, ancora Raffuzzi e Sangalli, oltre a qualche errore delle avversarie si arriva al primo time-out chiesto da SF82, sul punteggio di 4 a 12. Bene così.  Tre aces a fila della Raffuzzi, allora non sa solo schiacciare! A parte gli scherzi la squadra è determinata a portare a casa il set. Ancora schiacciate della Bottaro e della Sangalli, siamo ora 9 a 19. Primo cambio in casa Visco: out Fornasari – in Zecca. Altro T-O per SF82 in evidente difficoltà, per le nostre ragazze consigli tecnico-tattici. Il coach non vuole lasciare spazi alle avversarie. Nonostante qualche disattenzione finisce il primo set 13 a 25.

2 SET – Si riparte con Visco alla battuta. Le schiacciate di Bottaro, Fornasari, Sangalli permettono alla Visco di allungare: 3 a 9. Time-Out SF82. Stefano chiede comunque concentrazione. I punti delle avversarie arrivano da nostri errori. Riprende la sequenza di schiacciate e drop come richiesti dal coach. Bisogna sfruttare i buchi lasciati in campo dalle avversarie. Ora la squadra ha l’assetto tattico giusto, i suggerimenti del coach durante il Time-Out richiesto da Visco, trovano successo in campo. Adesso le ragazze si muovo quasi alla perfezione. Cambio: la Bottaro lascia spazio alla Laurenti che non perde tempo. Due punti a fila. Prova di forza della Visco: anche il secondo set è nostro. 7 a 25. Fuori casa con le prime. Bravissime!

3 SET – Batte SF82. Prima del via la raccomandazione è “concentrazione massima”!  Visco fatica a entrare in partita. Le avversarie provano a incidere ma la tecnica superiore delle nostre è evidente. Ciononostante, non riescono a prendere il largo. Troppi errori, conseguenza del rilassamento. Questo è il limite delle ragazze. Il cambio campo è l’occasione per svegliare la squadra. Anche il nastro è dalla nostra, ora siamo 12 a 18. Altro Time-Out SF82. Stefano scuote ancora le ragazze. Anche se lentamente il destino del set pare già scritto. Ultimo cambio per dare spazio a Crovi che prende il posto di Fornasari. Siamo alle battute finali, le avversarie si arrendono anche al terzo set. Finisce 17 a 25.

Siamo a punteggio pieno. Prova superlativa!

Ora aspettiamo che maturino anche nella gestione delle emozioni. Il terzo set è sempre il più difficile.

Le ragazze hanno festeggiato in campo la vittoria coinvolgendo anche Marco (visibilmente emozionato) che ha visto gli ultimi scampoli di partita.

Con pochi cambi a disposizione chi gioca si affatica di più. Però i risultati sono dalla nostra. Sono convinto che il coach sia soddisfatto della squadra. Le ragazze si devono preparare bene per affrontare la prossima sfida prima della pausa natalizia. L’appuntamento è per domenica 17 dicembre alle ore 15,00. Si giocherà contro la “Sivis Bresso” presso la scuola media “A. Manzoni” di Via Patellani, 43 – Bresso.

(dal nostro corrispondente Rolando Fornasari)