Campionato Under 13 Femminile (Prima fase) Girone I
11a giornata 27/01/2018 ore 15.30
Milano, Centro Sportivo Pavesi – Via De Lemene, 3
Viscontini Milano Bianca – Net Volley 3-0
(25-7; 27-25; 25-21)
Viscontini Milano Bianca: Raffuzzi Martina; Musiello Federica; Pagani Giulia; Fornasari Camilla; Mancin Marta; Procino Cristina; Bottaro Chiara; Castiglioni Francesca; Laurenti Emma.
1° allenatore: Stefano Salvadori
2° allenatore: Marco Tarantino
Dirigente accompagnatore: Rolando Fornasari
Milano – La squadra di Salvadori deve riscattarsi dalla brutta sconfitta. Formazione ancora incompleta. Assenti atlete Crovi, Sangalli e Zecca. Durante il riscaldamento problemi alla caviglia per Castiglioni (oggi capitano) e Mancin, il coach provvede a fasciarle.
1 SET – Raccomandazioni iniziali: concentrazione e prepararsi alla ricezione a 4. Servizio vincente della squadra ospite, la seconda battuta risulta lunga. Fornasari realizza tre punti consecutivi, bel tapin da parte di Pagani, che si riscatta dell’incertezza precedente e siamo 6 a 2. Ancora Fornasari prova un colpo astuto chiamato fuori. Rimediano Raffuzzi, Pagani e gli errori avversari aiutano il temporaneo vantaggio. Cinisello chiama T-O. Solo raccomandazioni tattiche. “Polso caldo” ancora a punti, Fornasari/Musiello si disturbano sulla stessa palla. Si riscattano immediatamente: Musiello alza, Fornasari schiaccia. Musiello al termine di un lungo scambio assesta il colpo vincente: 15 a 4. Primo cambio in casa Visco: esce Fornasari dentro Laurenti. Ancora Musiello, tapin di Procino, doppio errore di Cinisello siamo 20 a 6. Forza Visco! Palla in rete di Bottaro, subito reattiva con il tapin. Il I° set finisce 25 a 7. Il punteggio maschera la fatica.
2 SET – Il secondo set parte in sordina. Il polso della Raffuzzi, seppur caldo, è vanificato dai continui errori sotto rete. Coach Salvadori si accalda e chiama Time-Out: SVEGLIA!
Cambio: fuori Laurenti, rientra Fornasari. Dobbiamo recuperare lo svantaggio: 11 – 14.
Ancora troppi errori, proviamo la ricezione a 4. Il secondo T-O serve a spiegarlo meglio. In ricezione il “polso” Raffuzzi non funziona. 11 a 19. Serve una reazione forte. Bel tapin di Raffuzzi. Lungo scambio, l’arbitro chiama fuori a favore di Cinisello, qualche dubbio. Servizio vincente di Bottaro: 18 a 20.
Cinisello chiede Time Out. Momento concitato, schiacciate, tapin, errori avversari. Con fatica 25 pari.
Battuta vincente e punto fortunoso portano a 2 a 0. 27 a 25.
3 SET – Servizio Cinisello, qualche scambio e siamo 5 a 3. Gli scambi diventano più intensi, la stanchezza si fa sentire. Fornasari serve in rete, Net pure. Bottaro imita Fornasari. 10 a 10.
Schiacciata Raffuzzi. Schiacciata Procino. Net chiede Time-Out. Salvadori chiede concentrazione, anche alle ragazze in panchina. Errori di misura Net. Salvadori ancora T-O. Bisogna rischiare, solo così possiamo crescere. Cercare il nastro è una strategia. Fornasari serve lungo, 20 1 18. Gli sforzi di Net vengono ripagati, siamo pari. Schiacciata Raffuzzi, battuta vincente Procino, ancora Raffuzzi: 24 a 20.
Schiacciata lunga Raffuzzi, servizio a Net. Scambio intenso, palla alta per Fornasari che schiaccia e porta a casa il terzo set. 25 a 21 il punteggio del set e 3 a 0 il risultato del match !!!
Nonostante la fatica la superiorità delle ragazze di Salvadori è evidente. Serve maturità. La sera prima della partita non si fanno feste, si va a nanna presto. Le ragazze hanno l’opportunità di confrontarsi in U16. Tutte devono dare il meglio, non solo in allenamento. La classifica ci conforta, primi a 22 punti con 4 di vantaggio e una partita in meno. Forza ragazze !!
L’appuntamento è per sabato 3 febbraio alle ore 15,30. La 12a giornata, anticipa il recupero del giorno dopo. Concentrazione massima. Si giocherà in casa contro la “Trattoria del Tacco” di Desio.
(dal nostro corrispondente Rolando Fornasari)