post

U13F Viscontini Bianca – Si riprende il cammino per il primato!

Campionato Under 13 Femminile (Prima fase) Girone I
12a giornata 04/02/2018 ore 15.30
Milano, Centro Sportivo Pavesi – Via De Lemene, 3
Viscontini Milano Bianca – Trattoria del Tacco 3-0
(25-9; 25-10; 25-6)

Viscontini Milano Bianca: Raffuzzi Martina; Musiello Federica; Pagani Giulia; Fornasari Camilla; Mancin Marta; Procino Cristina; Bottaro Chiara; Castiglioni Francesca; Laurenti Emma; Alice Crovi; Sangalli Eleonora.

1° allenatore: Stefano Salvadori
2° allenatore: Marco Tarantino
Dirigente accompagnatore: Rolando Fornasari

Milano – La squadra di casa, prima in classifica affronta l’ultima. Situazione che potrebbe far perdere la concentrazione alle ragazze di coach Salvadori. Zecca assente. Ancora problemi alla caviglia per Castiglioni, si capirà meglio dopo.

Descrivere la gara risulta difficile, addirittura superfluo. Il match è stato condizionato dalla presunzione della Visco. Incontrare l’ultima in classifica non significa poter essere molli, distratte, deconcentrate, assenti. Coach Salvadori si è raccomandato proprio su questi concetti. Sarebbe l’occasione giusta per provare ad azzardare qualche movimento tattico (ricezione a quattro), e aspetti tecnici quali: servizio basso, pallonetti. Insomma, coraggio!

In realtà fanno fatto tutto le avversarie. Chiedo scusa alla squadra di Desio, che nonostante la posizione in classifica, trovano la forza di andare in casa della prima senza timore reverenziale. Le ragazze della Trattoria del Tacco eccellono in ricezione ma si perdono nella gestione della palla. Gli errori in appoggio non le aiutano ad arrivare a conclusioni pulite. Conseguenza: errori continui. Il primo tempo scorre veloce, in breve siamo 18 a 8. Durante i Time – Out chiesti da Desio Stefano ne approfitta per evidenziare le lacune di approccio delle ragazze. Nonostante la deconcentrazione imbarazzante delle nostre ragazze, il primo tempo termina 25 a 9.

Il secondo tempo è la replica del primo: sono più gli errori delle avversarie che i punti conquistati dalle nostre. Giusto evidenziare che l’errore principale è di approccio. In realtà le ragazze (Pagani, Musiello, Raffuzzi) schiacciano ogni qualvolta le si presenta l’occasione. Un po’ più difficile prendere iniziative diverse. Nessun pallonetto, nessun rischio sul servizio, Fornasari in primis, ricezione a quattro ancora indecifrabile. Comunque, anche il secondo set termina senza patemi: 25 a 10. Due a Zero!

Il terzo set è il migliore delle nostre. Probabilmente l’aspetto psicologico ha un ruolo significativo. Devono avere più fiducia in loro stesse. Il coach sfrutta i ripetuti T-O per iniettare fiducia, e rimproveri. Anche ne terzo set approfitta del risultato favorevole per utilizzare tutte le ragazze a disposizione. Tranne Castiglioni ancora sofferente alla caviglia. Girandola di cambi, schiacciate, errori di Desio anche l’ultimo set ci vede vincenti. 25 a 6. 3 a 0.

Nonostante la manifesta superiorità tecnico-tattica l’approccio delle nostre non è da elogiare, tutt’altro. Infatti, appena finisce la partita, coach Salvadori chiama a raccolta la squadra e rimprovera tutte. Le ragioni sono quelle evidenziate. Anche coloro utilizzate meno avrebbero dovuto mettersi in evidenza per caparbietà. Questo il maggior rimprovero del coach.

Comunque abbiamo vinto e bisogna festeggiare il primato. Siamo solidamente in testa e abbiamo la possibilità di allungare grazie al recupero della sesta giornata.

E’ giusto sottolineare che la squadra è coesa e affiatata. Appuntamento il 5 febbraio per il recupero della sesta giornata. Sempre e comunque: Forza Visco!

(dal nostro corrispondente Rolando Fornasari)