post

U14F Viscontini Blu – Arriva la prima sconfitta…

COPPA UNDER 14 FEMMINILE (PRIMA FASE), GIRONE E-4° GIORNATA
09/03/2018 ore 19.00
Milano, Omnicomprensivo Zoia, via F.lli Zoia 130
ViSCONTINI MILANO BLU – ASS. SPORTIVA AG MILANO: 1-3
(15-25; 21-25; 25-14; 24-26)

Viscontini Milano Blu: Agrati Alessia, Batzella Emma, Belloni Carlotta, Chirichella Martina, Di Cola Diana (K), Gerasimenya Nicole, Locatelli Greta, Merzagora Marzia, Pea Giulia, Poini Elisa.

1° allenatore: Federico Belloni
2° allenatore: Elena Gambino
Dirigente accompagnatore: Elisabetta Pardini

Milano – Il derby tra Viscontini Blu e AG Milano è stato anticipato a venerdì 9 Marzo all’Omnicomprensivo in Fratelli Zoia. E’ già la terza volta che le due squadre si affrontano per questa stagione. Fino ad oggi, la Visco Blu conta due vittorie. Dall’altra parte quindi c’è voglia di rivincita, soprattutto perché al momento l’AG Milano guida la classifica della Coppa U14.

SET 1 – La partita si preannuncia difficile già dai primi scambi. Le avversarie sono molto agguerrite e non ci lasciano spazio. La Visco Blu non può contare su due titolari e la formazione in campo fatica ad ingranare. Neanche la potente battuta del nostro capitano spaventa le padrone di casa, che sono determinate a ricevere, difendere e attaccare ogni tipo di pallone. Commettiamo errori fatali in battuta e difesa, ma teniamo testa in qualche modo alle avversarie fino al parziale di 11 a 11. Poi capitoliamo e cominciamo a perdere un punto dietro l’altro fino a regalare il set all’AG per 15 a 25.

SET 2 – Il secondo set comincia sull’onda dell’entusiasmo della squadra ospite, che con una serie di battute forti si porta facilmente sul 5 a 14. Noi siamo immobili in ricezione e non riusciamo a costruire. Dall’altro canto l’arbitraggio lascia a desiderare e le doppie delle avversarie non vengono fischiate. Sul 10 a 16 inizia la nostra rimonta e punto dopo punto faticosamente arriviamo al pareggio di 20 a 20. L’arbitro non fischia i 4 tocchi avversari. L’AG guadagna punti preziosi e vince anche il secondo set 21 a 25.

SET 3 – Il terzo set parte con le Visco Blu più convinte. Non si lasciano più intimorire dalla determinazione delle avversarie, ma lottano per vincere. Non andiamo mai sotto, anzi manteniamo la distanza di sicurezza di 6-7 punti. In breve vinciamo il set 25 a 14.

SET 4 – Nel quarto set le nostre ragazze intravedono la possibilità di rovesciare le sorti di una partita cominciata con il piede sbagliato, ma la squadra avversaria non ci sta e ci tiene testa su ogni punto. Ci rincorriamo e il punteggio arriva fino al 21 a 21. Qui la Viscontini Blu ha la sua occasione d’oro per chiudere il set e tentare di vincere 3 a 2. Le ragazze riescono a staccare le avversarie di due punti, 24 a 22. Ci manca un solo punto alla vittoria. A questo punto la squadra di casa tiene duro, contrattacca, raggiungendo così il 24 a 24. Sul 24 a 25 c’è uno scambio interminabile tra le due squadre e il pubblico resta con il fiato sospeso…l’ultimo punto va all’AG che si aggiudica il set e la partita 3 a 1!

Il terzo derby si conclude con la prima sconfitta in campionato della Viscontini Blu. Bisogna anche imparare a perdere e a fare tesoro degli errori commessi in una partita sfortunata. Questo venerdì nero servirà alle ragazze per ripartire con nuovo entusiasmo per la prossima sfida contro San Luigi Trenno A.S.D. al Pavesi sabato 17 Marzo alle 18.

post

U13F Viscontini Bianca – Derby in famiglia perso

COPPA UNDER 13 – FEMMINILE (Seconda fase) Girone AI
3a giornata 10/03/2018 ore 15.30
CENTRO SPORTIVO PAVESI – Via De Lemene, 3 Milano
Viscontini Milano Bianca – VERO VOLLEY TORNERIA COLOMBO 0-3
(11–25; 12-25; 9-25)

Viscontini Milano Bianca: Bottaro Chiara; Castiglioni Francesca; Crovi Alice; Fornasari Camilla; Laurenti Emma; Mancini Marta; Musiello Federica; Pagani Giulia; Procino Cristina; Raffuzzi Martina (K); Sangalli Eleonora.

1° allenatore: Stefano Salvadori
2° allenatore: Marco Tarantino
Dirigente accompagnatore: Rolando Fornasari

Milano  – Terza giornata seconda fase campionato (le prime due sono da recuperare). Nuova fase.

Derby casalingo. Fornasari infortunata all’avambraccio, Castiglioni zoppicante. Musiello dolorante. Zecca assente. Salvadori si affida al desiderio delle ragazze di far bene.

1 SET – Sin dai primi scambi risulta evidente la supremazia delle avversarie. Sia dal punto di vista atletico, sia tecnico. Le ragazze della Torneria sembrano di 4 anni più grandi. La superiorità avversaria è un ostacolo all’approccio positivo delle nostre. In breve siamo già doppiati: 9 a 18. Coach Salvadori utilizza i Time-Out per motivare la squadra e provare a mettere in difficoltà le avversarie. La maggior parte dei punti della Torneria arrivano dai nostri errori, e questo la dice lunga sulla serenità nell’affrontare la gara. E’ corretto dire che quando attaccano fanno punto con schiacciate da serie A. Pochi minuti e il primo set finisce 12 a 25.

2 SET – Si riparte con Visco alla battuta. Cambio campo, stesso copione. Loro superiori, noi intimorite. Il T-O serve a trasmettere il coraggio nell’affrontare gli scambi. Forse è proprio quello che manca. La cronaca è la fotocopia del primo set. Velocemente si arriva allo 0 a 2. 12 – 25.

3 SET – Il terzo dovrebbe essere quello del riscatto. Invece è pure peggio. Le ragazze sembrano anestetizzate. Le schiacciate arrivano come siluri imprendibili. Durante il Time Out coach Salvadori evidenzia che l’attenzione deve essere massima soprattutto quando la palla è si trova dall’altra parte della rete. E’ lì che comincia il gioco. Oggi non gira nulla. Loro sono superiori, e le nostre le aiutano. Anche il terzo set è privo di ansie: 9 a 25. 0 a 3.

Coach Salvadori dovrà gestire bene il gruppo. Non sono bastate le “titolari” ad arginare la forza delle tornitrici.

Il loro livello è nettamente superiore. Devono crescere velocemente. Le ragazze devono affrontare tre competizioni. La Coppa Milano, la seconda fase del campionato e il torneo di Gressoney. La sfida odierna deve far capire alle nostre che devono ancora crescere. Gli allenamenti sono importanti più della partita. La concentrazione e l’impegno devono essere al 101% anche in settimana.

Purtroppo dobbiamo fare i conti anche con lo stato di salute: Fornasari, Mancin e Musiello saranno assenti per infortunio per qualche settimana. Attendiamo notizie dalla Castiglioni. Incrociamo le dita.

Settimana prossima doppio impegno. Sabato 17 marzo alle ore 15,30. Si giocherà contro la Polisportiva Besanese al Centro Sportivo Pavesi. Domenica ad Arcore sfideremo l’U.S. A.CASATI ARCORE VERDE presso la Palestra San Martino in Viale San Martino ad Arcore.

PS: nel mentre arriva la buona notizia della vittoria in Coppa Milano contro l’Olympia Buccinasco 3 a 0.

Teoricamente primi in classifica a 5 punti. Ci aspetta un week-end intenso.

Come sempre: Forza Visco! 

 (dal nostro corrispondente Rolando Fornasari)