post

U13F Viscontini Bianca – Derby alla Candy Arena per le ragazze di coach Salvadori

UNDER 13 – FEMMINILE (Seconda fase) Girone AI
6a giornata 07/04/2018 ore 18.00
Candy Arena – Viale Stucchi Monza
Torneria Colombo – Viscontini Milano Bianca 3-0
(25-13;  25-8;  25-6)

Viscontini Milano Bianca: Bottaro Chiara; Crovi Alice; Fornasari Camilla; Laurenti Emma; Mancini Marta; Musiello Federica; Pagani Giulia; Procino Cristina; Raffuzzi Martina (capitano); Sangalli Eleonora; Zecca Yuna.

1° allenatore: Stefano Salvadori
2° allenatore: Marco Tarantino
Dirigente accompagnatore: Rolando Fornasari

Monza  – Sesta giornata seconda fase campionato. Giochiamo il derby di ritorno al Candy Arena. Qui gioca la seria A. Abbiamo ancora qualche defezione ma le ragazze ci tengono a calpestare il campo. Non è necessario vincere, per fortuna ci siamo assicurati il passaggio al concentramento contro Arcore. Le foto di rito in “famiglia” precedono la partita.

1 SET – Proviamo a fare la nostra partita consapevoli della loro superiorità. Bisogna lasciare la paura nello spogliatoio e affrontare la sfida con coraggio. La Raffuzzi sgombra i timori e schiaccia subito, brava. La Pagani gioca d’astuzia con un drop vincente. La reazione della squadra di casa è ancora flebile, e Visco non fa fuggire le avversarie. Ancora qualche scambio e Torneria prende il largo. Proviamo a reagire, coach Salvadori esorta le atlete a gettare il cuore oltre l’ostacolo e a giocare con coraggio. Le gambe sono molli, il poco allenamento in settimana si fa sentire. Iniziano i cambi in casa Visco. Le atlete avversarie si portano rapidamente sul risultato di 25 a 13. Il primo set è andato.

2 SET – Si riparte da dove si è finito, con Torneria all’attacco. Pochi scambi e siamo 6 a 0, che botta. L’allenatore suona la sveglia ma le nostre sembrano stordite. Durante il T-O spiega la tattica da adottare ma senza gambe è dura. Prova a cambiare assetto ma non serve. Il secondo set termina 25 a 8.

3 SET – Le ragazze affrontano il terzo set con ancora più stanchezza in corpo. Sono tecnicamente preparate ma le gambe non reggono la partita e la superiorità fisica delle avversarie. Difficile fare una cronaca non ripetitiva. Dispiace perché questa squadra è affiatata e gioca anche bene. Forse l’inutilità del risultato condiziona l’approccio e lascia le avversarie a fare passerella. Terzo set finito: 25 a 6. KO!

Partita in una cornice fantastica. Curva Visco ha sostenuto le atlete durante tutto il match, grazie. Coach Salvadori ha schierato tutte le ragazze disponibili. Bravo.

Domenica doppio impegno: alle 11,30 in trasferta con la ASD AURORA. A seguire alle 15,30 ancora in trasferta contro il Basiglio. Vinte entrambe e primato in classifica in Coppa Milano

Come sempre: Forza Visco!

PS: il weekend di Pasqua l’abbiamo trascorso sulle montagne innevate di Gressoney per la Rosa Volley Cup. Bellissima esperienza per le atlete che hanno condiviso anche la notte (dormendo poco e facendo tanto rumore) ma va bene così.

NB: Prime classificate ai “Giochi senza Frontiere”

  (dal nostro corrispondente Rolando Fornasari)

post

U14 F Viscontini Blu: quinta vittoria in campionato!

COPPA UNDER 14 FEMMINILE (PRIMA FASE), GIRONE E-7° GIORNATA
07/04/2018 ore 18.00
Milano, Centro Sportivo Savonarola, via G. Da Procida
VISCONTINI MILANO BLU – G.S. SS CHIARA E FRANCESCO ASD: 3-0
(25-6; 25-14; 25-16)

Viscontini Milano Blu: Agrati Alessia, Batzella Emma, Belloni Carlotta, Chirichella Martina, Di Cola Diana (K), Gerasimenya Nicole, Locatelli Greta, Merzagora Marzia, Pea Giulia, Poini Elisa, Tavernini Viola.

1° allenatore: Federico Belloni
2° allenatore: Elena Gambino
Dirigente accompagnatore: Elisabetta Pardini

Milano – Di rientro dalla pausa pasquale, incontriamo in casa la G.S. SS Chiara e Francesco ASD, attualmente ultima in classifica. Partita sulla carta poco impegnativa per le Visco Blu.

SET 1 – E infatti il primo set parte con la Viscontini Blu subito in vantaggio. Le nostre ragazze dominano facilmente in campo, fanno molti punti in battuta e arrivano al parziale di 20 a 4. Le avversarie non riescono a costruire, nonostante l’impegno. Vinciamo velocemente 25 a 6.

SET 2 – Nel secondo set, invece, le nostre giocatrici partono con poco entusiasmo, mentre le ragazze del G.S. SS Chiara e Francesco s’impegnano ancora di più per contrastare l’evidente superiorità tecnica delle padrone di casa. Il risultato di questo impegno si vede perché le avversarie cominciano a ricevere e a difendere, mostrando sprazzi di gioco. Ci inseguono fino al pareggio di 12 a 12, poi mollano. Conquistiamo il secondo set 25 a 14.

SET 3 – Nel terzo set la squadra ospite trova un po’ più di fiducia nel proprio gioco e quindi gli scambi s’intensificano. Complici anche i nostri errori, arriviamo al pareggio di 11 a 11. Poi le nostre ragazze prendono il largo e, nonostante tutti gli sforzi, le avversarie si fermano a 16 punti.

Partita soporifera dai ritmi lenti. Vittoria scontata che regala alla Viscontini Blu altri tre punti per mantenere salda la seconda posizione in classifica. La prossima partita sarà fuori casa sabato 14.04.2018 alle 15.30 contro ASD Audax Volley Corsico.