UNDER 13 – FEMMINILE (ottavi) Girone BD
05/05/2018 ore 16.15
PALESTRA DELLA PARROCCHIA–Via De Roberto, 20 Milano
EASY VOLLEY ASD – Viscontini Milano Bianca 2-0
(27 – 25; 23 – 25 ; 19 – 25)
05/05/2018 ore 18.00
PALESTRA DELLA PARROCCHIA–Via De Roberto, 20 Milano
A.S. SANTA LUCIA– Viscontini Milano Bianca 2-0
(25 – 18; 25 – 17)
Viscontini Milano Bianca: Bottaro Chiara; Crovi Alice; Fornasari Camilla; Laurenti Emma; Mancini Marta; Pagani Giulia; Procino Cristina; Raffuzzi Martina (capitano); Sangalli Eleonora; Zecca Yuna.
1° allenatore: Stefano Salvadori
2° allenatore: Marco Tarantino
Dirigente accompagnatore: Rolando Fornasari
Milano – Ottavi di Coppa Milano. Palestra confortevole, la playlist di sottofondo (volume ben sparato) stimola tutti. Idea da considerare. Musiello in convalescenza, grazie alla comprensione degli avversari e degli arbitri può sedersi in panchina per sostenere la squadra.
Partita 1. In campo una formazione insolita. Visco alla Battuta. Prendiamo il largo da subito, le ragazze di Salvadori sono ben disposte e utilizzano schiacciate, pallonetti e tapin per prendere vantaggio. Le avversarie provano a reagire ma Visco è pronta a respingere gli attacchi. Time-Out Visco: bisogna avere coraggio. Allunghiamo ancora: 8 – 14. Probabilmente alcuni sprazzi visti della partita precedente ha influenzato negativamente le nostre, e ciò succede spesso. Le avversarie iniziano a recuperare, siamo ora 19 a 23. E ci spaventiamo. Ancora T-O: bisogna giocare bene. Ma non basta. Il primo set termina amaramente 27 a 25. Male, molto. Si riparte e le avversarie hanno più fiducia delle nostre. Nonostante teniamo botta sino a metà set, ora osiamo. Time-Out Easy Volley: attente e concentrate. Set molto combattuto su ogni palla. Allunghiamo quanto basta per portare a casa il set: 23 – 25. Le nostre prendono coraggio. Sempre in vantaggio in breve siamo a metà set 11 a 14. Intuizione geniale di coach Salvadori sul 19 a 24. Cambio volante: dentro Zecca per Sangalli. Battuta vincente dell’italo-giapponese. Set e partita vinta: 19 -25.
Partita 2 – Battuta alla squadra di casa. Partono forte le nostre, timida reazione delle avversarie che riusciamo a contenere. T-O S. Lucia: attenzione e giocare bene. Ora le avversarie ci credono e non mollano. Recuperano e sorpassano. Primo set 25 a 18. Si riparte anche peggio. Nell’intervallo Sangalli accusa dolore, ma la formazione era già stata consegnata agli arbitri, prima del servizio entra Fornasari al suo posto. Coach Salvadori preferisce Laurenti alla Raffuzzi. Partenza sprint di S.Lucia, 5 a 0. Time Out Visco: bisogna uscire dalle sabbie mobili, forza. Recuperiamo timidamente, ma non è sufficiente. Forse le ragazze hanno esaurito le energie. Le avversarie prendono il largo, il secondo set termina 25 a 17. 2 a 0. Avventura finita. Ma non gli allenamenti.
E’ stato un percorso iniziato in corsa. Molte atlete sono arrivate da altre squadre, nonostante ciò si sono amalgamate bene. Grazie a loro, ai genitori e al super lavoro dei due allenatori: Stefano e Marco. Il giudizio (riporto le parole di Coach Salvadori) è positivo. Ora le ragazze sono già catapultate in U14. Nuovi schemi, nuove tecniche. Soprattutto nuovi stimoli.
PS: ultimo articolo Under 13 Viscontini Bianca. Grazie a tutti per la comprensione, il sostegno e l’insegnamento di questo affascinante sport. Ho vissuto un’esperienza intensa lunga oltre otto mesi. Un plauso alle mamme che si sono organizzate nei transfer in palestra. Ai genitori: in particolare al refertista Aldo, all’arbitro Emanuele e ai genitori tutti per il sostegno dato. Senza dimenticare fratelli e sorelle spesso presenti. Un immenso brave alle atlete che ora sono anche amiche.
Grazie a VeroVolley per l’esperienza che mi ha permesso di fare. Ora c’è qualche mese di pausa per riprendere fiato e riordinare le idee.
Come sempre: FOOORZAAA VISCOOOO!!!!
(dal nostro corrispondente Rolando Fornasari)