COPPA FEMMINILE – U12 SPRING Prima fase – GIRONE P – Stagione agonistica 2016/2017
2a giornata – 21 Gennaio 2017 ore 15.30
LISSONE Via Ferrucci
YOUNG VOLLEY LISSONE VERDE – VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE 3-0
(25-11, 25-15, 25-21)
VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE: Chiara Banfi, Giorgia Biloni, Viola Bolsi, Sara Bonfiglio, Giulia Buhaj, Martina Causin, Elisabetta Magliulo, Lisa Maiocchi (K), Valentina Monti, Beatrice Papalini, Lucia Tibiletti, Giulia Torti.
1° Allenatore: Federica Apruzzi
2° Allenatore: Nicole Scilipoti
Dirigente Accompagnatore: Simona Cirillo
Lissone – Inizia il campionato per la U12 Viscontini Volley Milano Arancione. Dopo la gara saltata settimana scorsa, rimandata a causa di numerose assenze nel team avversario, per le ragazze di Milano è il battesimo del campo. Di fronte hanno la Young Volley Lissone Verde, che scende in campo con voglia di riscatto, dopo avere perso per 3 set a zero la prima di campionato. La Viscontini è in divisa blu e gialla, la squadra di casa in bianco e rosso. Si gioca nella palestra della scuola elementare “A. Moro” di Lissone ben attrezzata e dotata di spalti.
Il fischio d’inizio è alle 15.30, dopo un buon riscaldamento delle due squadre. L’emozione è grande e in squadra ci sono: Banfi, Biloni, Bolsi, Buhaj, Maiocchi e Tibiletti. L’inizio partita sembra equilibrato (4-2), ma dopo un primo scatto in avanti delle avversarie (7-2) emergono le prime difficoltà nel palleggio e nella battuta, che in breve tempo, anche grazie a una maggiore incisività e precisione della Young Volley Lissone Verde, portano a una distanza di 11 punti tra le squadre. Arrivano begli scambi sul 19 a 8, ma l’impegno non basta. La squadra di Lissone va a “velocità doppia” nel macinare punti e il primo set si chiude sul 25 a 11.
Cambio di campo e si ricomincia. Scendono in pista Biloni, Magliulo, Maiocchi, Papalini, Torti e Bolsi. La pausa ha fatto bene alla Viscontini, che nella primissima fase di gioco sembra potersela davvero giocare alla pari e dopo un parziale di 6 a 3 si arriva sul 7 pari con un ritrovata fiducia del team in campo, che va meglio soprattutto nel palleggio. Gli ospiti danno il massimo, ribaltando il punteggio: si va sul 7 a 9! Grandissimo entusiasmo tra accompagnatori e pubblico. La partita si è completamente riaperta, ma arriva un time-out tattico della squadra di casa che spezza il ritmo agli ospiti. Al rientro la situazione si ribalta e il Lissone torna di nuovo a prendere il largo, fino al punteggio di 17 a 12. L’allenatrice della Viscontini opta per un cambio: dentro Monti, fuori Torti. Le cose non migliorano e si arriva sul 21 a 13. Secondo cambio: entra Causin, esce Magliulo. Continuano gli errori in ricezione, anche su palle deboli. Una giocata strepitosa di Biloni riporta fiducia sul 21 a 14, ma la maggiore sicurezza nel tocco e una battuta più sicura della squadra di casa mettono fine al set, fissando il punteggio sul 25 a 15.
Nel terzo set scendono in campo Biloni, Bolsi, Bonfiglio, Buhja, Maiocchi e Papalini. A conti fatti, forse meno emozionate e più libere dalla pressione legata al risultato, le giocatrici della Viscontini partono davvero alla grande. Sembra un’altra partita: si gioca punto a punto, alla pari. Lo scambio prolungato che porta al pareggio sul 7 a 7 viene festeggiato con un boato del pubblico. Seguono errori da entrambe le parti. La Viscontini riesce comunque a passare in vantaggio, tenendo un punto di distanza fino al 12 a 11 quando di nuovo si capovolge la partita. La Viscontini commette troppi errori sulla chiamata di palla e sulle posizioni: il Lissone riporta a cinque i punti di distanza (18-13). Esce Bonfiglio, entra Tibiletti. Viscontini recupera, andando a meno due punti dalle avversarie (18-16), ma il Lissone non molla. Sul 20 a 16 rientra Causin, che rileva Papalini. Riparte il recupero degli ospiti, che danno il massimo: si arriva sul 22 a 21. Time-out tattico del Lissone. Tutto può succedere: c’è grande fiducia tra le giocatrici milanesi. Sugli spalti si sente soltanto il tifo della Viscontini, caldissimo. Alla ripresa del gioco è però il Lissone a giocare meglio e si aggiudica anche il terzo set, che si chiude sul 25 a 21.
La differenza di età (il Lissone in prevalenza schierava giocatrici del 2005, la Viscontini soltanto giocatrici del 2006) e l’emozione per il primo vero impegno di campionato si sono fatte sentire, ma un terzo set combattuto, giocato bene e con grande passione, fanno ben sperare. Le difficoltà maggiori si sono viste nella schiacciata e nella tenuta della posizione, ma le ragazze hanno saputo dimostrare grande impegno e concentrazione. Battuta, palleggio e chiamata di palla da migliorare, ma alle giocatrici va un grandissimo applauso nonostante la sconfitta.
La prossima partita si gioca in casa, lunedì 23 gennaio, per il recupero della prima di campionato: forza Viscontini! Forza ragazze!
(dal nostro corrispondente: D.B.)