COPPA FEMMINILE – U12 SPRING Prima fase – GIRONE P – Stagione agonistica 2016/2017
11a giornata – 26 Marzo 2017 ore 10.00
Milano, Via Asturie
VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE – UNIABITA NET VOLLEY CINISELLO BIANCA 2-1
(25-10, 25-20, 19-25)
VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE: Giorgia Biloni, Viola Bolsi, Francesca Braghin, Giulia Buhaj, Martina Causin, Martina Colombo, Elena De Giovanni, Lisa Maiocchi, Elisabetta Magliulo, Valentina Monti, Lucia Tibilietti, Sofia Tosi (K).
1° Allenatore: Federica Apruzzi
Dirigente Accompagnatore: Simona Cirillo
Milano – L’undicesima giornata porta bene alla Viscontini Volley Milano Arancione, che insieme alla primavera festeggia anche la sua quarta vittoria in campionato.
Il risultato è in parte atteso – visto che di fronte c’è l’UniAbita Net Volley Cinisello Bianca, già superata per due set a uno nel girone d’andata – ma per nulla scontato. È una prova di continuità e concentrazione che la squadra sembra avere affrontato e superato bene, mostrando qualche sbavatura soltanto sul finale, a giochi fatti.
La partita è davanti al pubblico di casa, ma contrariamente al solito, si gioca al mattino e tra le variabili da affrontare c’è anche l’ora legale, ovvero muscoli e concentrazione indietro di un’ora. Questo non sembra intaccare comunque la buona partenza della Viscontini, scesa in campo con Biloni, Braghin, Buhaj, Maiocchi, Monti e Tosi, che mostrano subito una buona capacità di palleggio e la voglia di chiudere il punto su schiacciata.
Ne arrivano così ben tre in dieci minuti a firma di Maiocchi e Biloni e si va rapidamente sul 13-7, con una squadra padrona del gioco e davvero ben disposta in campo. Errori in ricezione e nel palleggio del Cinisello e un buon coordinamento di gioco e una battuta molto precisa della Viscontini accelerano la chiusura del set che si ferma sul punteggio di 25-10.
Nel secondo set entrano Biloni, Bolsi, Braghin, Causin, Magliulo e Maiocchi. La partita sembra più equilibrata: nelle primissime fasi di gioco si procede punto a punto, ma dopo il 5-5 è ancora la Viscontini a scattare in avanti. Arrivano buone schiacciate da parte di Biloni, Maiocchi e Magliulo e la squadra sembra avere trovato un ottimo equilibrio con ricezioni precise, pochi errori in battuta e un gioco ben organizzato.
Dall’11-6 si passa progressivamente sul 18-13 e poi sul 22-15. Il Cinisello prova a recuperare, portandosi sul 23-18, ma con due belle schiacciate di Biloni si chiude per 25-20 anche il secondo set. La squadra di casa si aggiudica così la partita.
Grande è la soddisfazione per chi è in campo e per chi assiste dal pubblico: la squadra c’è e mostra un bel gioco. A differenza delle precedenti prove ha mostrato coraggio nella finalizzazione del terzo tocco e una migliore precisione nella chiamata di palla e ricezione.
Con il terzo set è la volta di Biloni, Braghin, Colombo, De Giovanni, Maiocchi e Tibiletti. Le cose, però, sembrano andare in verso opposto. La squadra si prende un momento di relax che costa molto caro: il Cinisello vuole la rivincita e sembra ottenerla. Va a velocità doppia, approfittando degli errori in ricezione e nel palleggio della Visco. Arrivano alcune schiacciate da Maiocchi e Tibiletti, ma è la battuta del Cinisello a mettere in difficoltà maggiore.
Si arriva rapidamente al 7-12, per passare poi sul 12-16 e sul 17-24. Sul finale si tenta la carta disperata: Buhaj entra in battuta, al posto di Colombo. Recupera qualche punto, ma il terzo set si chiude comunque sul 19-25.
C’è grande entusiasmo in campo da entrambe le parti, tra chi ha vinto e chi è riuscito comunque a strappare un set. Si decide così, con grande fair play, di fare un set amichevole aggiuntivo, per consentire anche a chi era fuori rosa di giocare ugualmente.
II quarto set viene vinto dai padroni di casa, ma è una festa comunque condivisa con gli ospiti. Ancora una volta va premiato l’entusiasmo e l’impegno delle giovani atlete, davvero brave, che hanno fatto vedere buoni progressi e una costante, ovvero la voglia di giocare e l’amore per questo sport.
Forza ragazze, continuate così.
Goooooooooooooooo Viscooooooooooooooo!
(dal nostro corrispondente: D. B.)