Campionato Under 13 Femminile (Prima fase) Girone I
10a giornata 20/01/2018 ore 15.30
Varedo, Palazzetto Sport Varedo – Via Italia, 27
Polisportiva Varedo – Viscontini Milano Bianca 2-1
(25-21; 25-21; 15-25)
Viscontini Milano Bianca: Raffuzzi Martina; Musiello Federica; Pagani Giulia;Mancin Marta; Procino Cristina; Bottaro Chiara; Crovi Alice; Castiglioni Francesca; Laurenti Emma.
1° allenatore: Marco Tarantino
Dirigente accompagnatore: Rolando Fornasari
Varedo – Si riprende finalmente dopo la sosta, le ragazze di Tarantino (Salvadori oggi dedicato alla U16) affrontano in trasferta la formazione di Varedo. Campo scivoloso ma confortevole. Oggi assente Zecca e indisponibili per infortunio Fornasari e Sangalli, comunque in panchina a sostenere le compagne.
1 SET – Dai primi scambi si intuisce la crescita delle avversarie, e la determinazione. Viscontini pare essere ancora in vacanza. La fretta non aiuta, Raffuzzi precipitosa spiazza Pagani. Le due compagini bilanciano gli errori, tra palle a rete, lunghe e ricezioni errate. 11 – 10. Primo T-O Visco: bisogna restare concentrati e attenti. Sembrano reagire ma è illusorio, controsorpasso. Momento difficile. Ancora Time out: SVEGLIA!!! 18 – 13.
Finalmente arriva la prima schiacciata della Raffuzzi, ma cambia poco. Le continue invasioni di campo sono la dimostrazione di assenza mentale. Nonostante ciò proviamo a giocarcela: 22 – 21. Tutto inutile! Primo set perso 25 – 21.
2 SET – Il secondo set inizia come è finito il primo: faticando a tenere il ritmo delle avversarie.
La squadra di casa è decisamente più determinata, forse più forte. Gli scambi si fanno più intensi e Varedo dimostra la propria voglia di vincere. Visco prova a reagire e allunga leggermente: 7 a 10. Varedo reagisce e recupera, la 23 avversaria adotta una tecnica particolare nelle schiacciate, inesorabilmente vincente.
L’arbitro è inflessibile nelle invasioni della Visco, molto indulgente sulle “doppie”. Girandola di errori sui servizi, palle lunghe, palle in rete, distrazioni, 19 a 19.
Varedo chiama Time Out: prestare attenzione è la raccomandazione di Coach Tarantino.
La determinazione della squadra di casa ha il sopravvento: 25 – 21; 2 set a 0.
3 SET – Il terzo set incomincia con la squadra di casa soddisfatta per la vittoria. Dobbiamo approfittarne per portare a casa almeno un punto. Scambi lunghi ma meno intensi, la stanchezza inizia a farsi sentire.
Drop, schiacciate, tapin sotto rete e ci troviamo in vantaggio: 5 a 9. Entrata all’inizio del set Laurenti piazza una bella schiacciata che serve a dare fiducia. Ancora infrazione di campo e la determinazione di Varedo si sente. La Raffuzzi si sveglia con una bella schiacciata e tre aces consecutivi. 13 – 18. Dai!
T-O Varedo: Visco prosegue con la difesa a 4. Cambio: dentro Castiglioni fuori Bottaro.
Visco non intende capitolare, affronta con determinazione (era ora) il finale del terzo set e lo vince: 15 a 25.
Alla decima giornata arriva la prima sconfitta. Doveva succedere. Le avversarie hanno approcciato la partita per vincerla. Complimenti alla squadra di casa. Vittoria meritata.
Visco più vanitosa che brava. Le sconfitte vanno accolte come le vittorie, anzi bisogna trarre insegnamento. Confidiamo nello staff tecnico per metabolizzare il risultato e prepararsi al meglio per consolidare il primato in classifica.
L’appuntamento è per sabato 27 gennaio alle 15,30. Giochiamo in casa. Le ragazze hanno bisogno del nostro sostegno. Si aspettano il tutto esaurito.
(dal nostro corrispondente Rolando Fornasari)