Monza – 5 novembre 2015, ore 21 – Palestra Elisa Sala
Terza giornata – Fase provinciale – Campionato maschile U19
Lombarda Motori Monza – Segrate Volley 1-3
LOMBARDA MOTORI MONZA: Peslac 5, Mariotti 21, Chadtchyn 9, Taramelli L1, Meneghello 7, Guerrini 1, Giampietri 9, Marcovecchio, Malvestiti 1, Rizzoli, Parma, Todorovic L2, Franco.
MONZA – Al termine di una gara intensa e combattuta i ragazzi di coach Cattaneo escono sconfitti per 3 set a 1 contro i pari età di Segrate.
La partita è vissuta su un sostanziale equilibrio, sin dalle prime battute punto a punto fra le due formazioni. La Lombarda Motori tiene il comando delle operazioni fino al 9 a 7, grazie ad una buona ricezione e ad un attacco subito molto ispirato. Un parziale di di 8 a 3 capovolge però le sorti del set a favore di Segrate, ed è vano il tentativo di recupero nel finale dei monzesi: il set si chiude sul 25 a 22 per Segrate.
Il secondo set si apre sulla falsariga del primo, grande equilibrio, massimo 2 punti di vantaggio per l’una o per l’altra compagine. Per la Lombarda Motori sugli scudi un ottimo Mariotti, incisivo al servizio e spesso terminale determinante del gioco dei brianzoli. Tutta la squadra si esprime su buoni livelli, con una ricezione sicura che consente a Peslac di variare molto la distribuzione dei monzesi. Sul 21 pari la poca esperienza e abitudine a giocare insieme, però, impediscono ai ragazzi di coach Cattaneo di conquistare il set.
Per nulla arrendevoli i brianzoli partono molto decisi nel terzo set, e dopo un iniziale equilibrio ottengono il break decisivo sul 11 pari con un parziale di 4 a 0. Sempre su ottimi livelli Mariotti, ma anche Meneghello e Chadtchyn crescono in attacco e mettono decisamente in difficoltà Segrate. Peslac riesce in questa fase a chiamare spesso in causa anche i suoi centrali, in particolare Giampietri, pronto ad incidere, sia in attacco che a muro. Il set si chiude con un netto 25 a 17 per la Lombarda Motori.
Il quarto set sembra dare il via ad una cavalcata vittoriosa dei monzesi, alla conquista del tie-break: Segrate non riesce più a passare, i monzesi si portano rapidamente sul 12 a 6, qui, però, complici la stanchezza e la poca lucidità, consentono il rientro a Segrate. Neppure l’inserimento di Malvestiti al posto di un ottimo Chadtchyn frena il recupero. Il finale punto a punto premia Segrate che si aggiudica il set 25 a 23 e la partita per 3 set a 1.
Rimane un pizzico di rammarico per il vantaggio non sfruttato nel quarto set, ma si può essere soddisfatti dei progressi fatti registrare dai ragazzi dell’Under 19 del Consorzio Vero Volley: esistono tutti i presupposti per una stagione in crescita e per il conseguimento degli obiettivi che coach Cattaneo si è prefissato.