Canottieri Ongina V PC – Euro Hotel Residence Milano 1-3 (25-17, 19-25, 16-25, 28-30)
Euro Hotel Resididence Milano: Gianotti 3, Falgari 16, Giani 5, Galliani 15, Gaggini (L1), Malvestiti 1, Galloni 3, Dimitrov 7, Schintu 14, Capelli ne Carminati, Rota (L2), Piazzi, Reseghetti. All. Petrelli
9 Marzo 2019: La sesta giornata di ritorno del campionato di serie B, girone B sorride alla Euro Hotel Residence Milano, che conquista la seconda vittoria consecutiva sul campo difficile di Monticelli D’Ongina per 3-1. La squadra del Consorzio dimostra di aver ormai assimilato i dettami del suo Coach Liano Petrelli, che, insieme al suo staff tecnico, sta svolgendo un grande lavoro.
In avvio, la Euro Hotel Residence Milano si schiera con la diagonale Giani-Malvestiti, in banda Petrelli sceglie Falgari-Galliani, al centro Gianotti-Galloni e come libero Gaggini.
Il match comincia in equilibrio: le due formazioni riescono ad ottenere sistematicamente il cambio palla, 4-4. È l’opposto di Ongina, Miranda, a consegnare il primo break alla sua squadra con un ottimo servizio, 9-5. La serie B del Consorzio fatica a finalizzare le tante occasioni da break, frutto di qualche imprecisione e di un’impeccabile e attenta difesa degli avversari. Coach Petrelli cerca di dare una scossa al suo sestetto chiamando in campo Capelli al posto di Falgari e Schintu al posto di Malvestiti. La mossa, però, non ha gli effetti sperati e Ongina allunga ulteriormente aggiudicandosi il set per 25-17.
Anche il secondo set inizia punto a punto, con Schintu confermato al posto di Malvestiti e Falgari che rientra in campo al posto di Capelli. La gara prosegue in equilibrio fino al 10-10. I ragazzi milanesi sembrano più sicuri degli emiliani, giocano un’ottima pallavolo, soprattutto in ricezione, garantendo un cambio palla sistematico. Coach Petrelli a metà del set si gioca la carta Dimitrov, che puntualmente lo ripaga con 2 muri vincenti che portano la squadra Brianzola a più 3 (19 a 16). Gianotti e compagni si convincono delle loro possibilità, sfruttano tutte le occasioni e sul finale del parziale scappano, aggiudicandosi il set per 25-19.
Sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi del Consorzio partono subito bene nel terzo gioco, 7-3, gli emiliani appaiono in grandi difficoltà. Gianotti e compagni, invece, brillano in tutti i fondamentali, soprattutto a muro e in difesa. La squadra di casa non riesce più a rientrare in partita e i brianzoli si aggiudicano il terzo set, 25 a 16.
Nel quarto set, Ongina, cerca di reagire. Tuttavia, sono i ragazzi del Consorzio a condurre il set, mantenendo sempre 3 o 4 lunghezze di vantaggio dalla formazione casalinga, fino al 22 a 18. Ongina, però, non molla e, trascinata dal suo attaccante di riferimento Miranda, raggiunge la parità, 22 a 22. I ragazzi del Consorzio non si scompongono minimamente rispondendo colpo su colpo senza mai lasciare la chance del set point ai più blasonati avversari. Finale di set punto a punto, dopo 6 match point, sono però i ragazzi di coach Petrelli a trionfare, chiudento il set 30 a 28 e la partita 3 a 1.
Sabato 16 Marzo, alle ore 21.00, presso la scuola media Elisa Sala di Monza, i ragazzi di Coach Petrelli torneranno i campo contro Grassobbio, in una sfida fondamentale per la salvezza.
RISULTATI E CLASSIFICA AL SEGUENTE LINK:
https://www.federvolley.it/serie-b-maschile-classifica